Tag

, , ,

Oggi vi porto a visitare la Piana di Monte Verna, una fertile area attraversata dal fiume Volturno e confinante con i comuni di Caiazzo e Castel di Sasso.
Siamo al Caseificio “La Teresina”, in provincia di Caserta, ai piedi dei Monti Trebulani, e – proprio qui – Angelo Santabarbara porta avanti un allevamento di vacca frisona, grazie all’aiuto della sua famiglia, trasformando il latte in ottimi formaggi.
Mi capita spesso di fermarmi nel giardino di casa, perché l’accoglienza è sempre molto familiare, e di degustare le ultime novità casearie in compagnia di Angelo, ragazzo disponibile, gentile e molto responsabile, nonostante la giovane età.
Porta avanti con passione il lavoro iniziato dal papà ed è proprio per realizzare il sogno iniziato da lontano che ci si dedica anima e corpo, insieme al fratello e alla mamma.
Tre cose importanti: usano solo latte prodotto dai propri animali; coltivano direttamente i cereali destinati all’alimentazione delle vacche; hanno costruito un recinto, per migliorare il benessere animale, progettato con un particolare impasto del terreno.

Basterebbe questo per fare una capatina, ma mi sembra giusto raccontarvi quali sono i miei prodotti preferiti.
Di sicuro fiordilatte e ricotta sono da assaggiare, proprio perché, pur trovandoci dinanzi a latte vaccino, noterete un sapore più deciso e una maggiore elasticità. Nota di merito per il caciocavallo invecchiato, chiedetegli quello con la lacrima (ritengo che sia davvero una lacrima di piacere) e poi il gran finale: signore e signori, il “Gerarchico” un caciocavallo affinato sotto la paglia, che gli conferisce un sapore deciso e pungente.
Il vino di solito lo porto io, e pure le sfogliatelle…voi fate lo stesso, può darsi che Angelo trovi un po’ di tempo per sedersi con voi.

Caseificio “La Teresina”

Indirizzo: Via Arciaco, 7 – Piana di Monte Verna (CE)

Telefono: 0823-861743

Aperto tutti i giorni: 8-19