Immaginatevi per un attimo nel traffico di Napoli. Smog, rumori, caos, sirene; magari vi trovate in un ingorgo a Via Manzoni e decidete di prendere una stradina secondaria per uscire dalla confusione.

Percorrete cinquanta metri e davanti a voi si palesa una scritta: “Tenuta Melofioccolo”. Tenuta? Qui? In questo trambusto? Tenuta di che? Ecco, provate a varcare quel cancello e vi sembrerà di vivere una favola urbana.

Orto, fattoria didattica e oasi di pace

Non è possibile. Non si sente più nulla. Solo un continuo cinguettio; i rumori sono solo un ricordo da dimenticare, lo sguardo si perde nell’infinita bellezza che regalano la vista del mare e del Vesuvio, del verde e degli animali da fattoria, degli orti e dei bambini che giungono qui e scoprono che oltre agli smartphone esiste un mondo reale, fatto di terra per sporcarsi e di aria per ripulirsi.

Incontro un “contadino” con la barba, chiacchiero con lui, indossa ‘a cuppulella e mi racconta ogni centimetro che percorriamo insieme. Vuole farmi apprezzare il fatto che coltiva senza l’uso di pesticidi, ma l’ho notato subito, mi è bastato dare un occhio alla quantità di coccinelle e di erbe spontanee che crescono nei campi, proprio accanto agli ortaggi che maturano lentamente al sole di Posillipo.

La genuinità di un luogo sereno

Ho conosciuto Fernanda ad un corso sul vino e mi ha parlato di questa sua realtà, di questo luogo incantato e incantevole dove i bambini possono trovare vita e i genitori possono acquistare prodotti genuini. E poi c’è Sasà, il fratello di Valentina, una mia amica sommelier. Lei ci teneva tanto a farmelo conoscere e ha fatto bene, perché ho mangiato l’uovo a “sciusciello” insieme a lui e ho bevuto un buon bicchiere del suo vino rosso genuino.
Chi arriva qui può comprendere davvero quanto sia vera la frase di Ermanno Olmi, regista di Terra Madre: «E noi cittadini metropolitani, che viviamo inscatolati nelle nostre città, senza più i colori e i profumi delle stagioni forse, in un giorno molto prossimo, se ci capiterà di passare accanto a un orto dove un nonno e una piccola bimba colgono i frutti maturi, allora potremo ancora riconoscere la vera casa dell’uomo».

Tenuta Melofioccolo

Via del Marzano, 22

Napoli

Yuri Buono
Riproduzione Riservata

La scena finale del documentario “Terra Madre”, dove poter vedere “il nonno e la piccola bimba”…